1 milione, 2 milioni, 3 milioni di anni fa la giraffa aveva il collo la metà della metà… Nel tempo, esigenze di adattamento e “connessione” al nuovo habitat, portarono questo affascinante essere ad allungarsi, allungarsi e allungarsi ancora. Teoria genetica evolutiva a parte, possiamo dire che cogliere le opportunità e cambiare vuol dire evolversi fino a trasformarsi in altro e sopravvivere.
Ciao! Siamo Emanuele Caccamo e Michele Vaccarotto, nomi lunghi, a tratti simpatici e tortuosi come i cambiamenti. Questa è Entusiasmo Radicale, la newsletter dedicata ai manager che evolvono giraffando.
In ordine cristallino parleremo di:
Sovraistruzione | linguaggio non verbale | buone notizie | manager fuori tempo e fuori spazio con Andrea Moretto | lavoro asincrono | journaling | ratti | cigni.
OFF TOPIC: la scorsa newsletter abbiamo rotto substack mettendo i link di spotify. Questa settimana non mettiamo nulla (problem solving selvaggio). Iscriviti per ricevere le newsletter rotte.
⚡ Osservazioni a parole complicate
Si parla di sovraistruzione quando un laureato svolge il lavoro di un diplomato. Ma quanti sono in Italia gli overeducated? E a che tipo di laurea appartengono? Essere in questa condizione costa: al singolo, ma anche alla società nel suo complesso. Cosa si potrebbe fare per superare il fenomeno? Il tema purtroppo non va più di moda ma vorremmo riaprirlo, trovi qui un articolo in italiano un po’ datato. Sarebbe bello sentire le tua esperienza… commenta sotto se ti va.
Rimanendo su nuovi modi di stare al mondo lavorando meno e meglio, ci piacerebbe raccontarti del lavoro asincrono, ovvero di una modalità di lavoro contro corrente rispetto allo smart remote hybrid working di questo periodo, che spesso si trasforma in una gara forsennata contro il tempo. Il futuro è svolgere i propri compiti in modalità e tempi autonomi, ben responsabilizzati e più focalizzati sulla qualità del lavoro. Jacopo Perfetti
Il journaling è una delle tecniche più usate nei percorsi di coaching perché l'atto di scrivere a mano aiuta buttare fuori i pensieri, a sfogarsi e lavorare sugli obiettivi. Ti lasciamo qui un bellissimo articolo letto in una newsletter (mi.minore) che amiamo: “Non devi prendere sul serio quello che scrivi”
🌍 Politica e affari esteri
L’italia è in crisi nera: il bonus inflazione sale, i referendum sono chiari al 110% e l’abito di Marilyn Monroe indossato da Kim Kardashian si è danneggiato. In periodi come questi essere resilienti rende possibile adattarsi ai cambiamenti e fa superare le difficoltà. Rimane il fatto che viviamo in una società piena di persone non sempre belle e cose attorno non sempre utili, oggi noi scegliamo 2 cose belle e utili:
👀 Ratti, manager e comunicazione non verbale!
I manager, che se ne rendano conto o meno, hanno una profonda influenza sul modo in cui le persone con cui lavorano pensano e sentono.
Abbiamo approfondito la questione, ci siamo documentati come dei ricercatori con la puzza da biblioteca al 34° anno di ricerca.
Abbiamo messo in fila 10 cose che ogni manager dovrebbe sapere sul comportamento non verbale.
10 cose che se messe in pratica possono aiutare i manager a interagire in modo più persuasivo, fluido, confortevole e amichevole con gli altri.
L'argomento parte dal 1960, quando Robert Rosenthal, studiando il modo in cui i ratti imparano a percorrere un labirinto, notò che alcuni sperimentatori, che presumibilmente amavano i loro piccoli soggetti pelosi…
Le foto di ratti cuccioli pelosi le avevamo finite.
Dicevamo... studiando il modo in cui i ratti imparano a percorrere un labirinto, notò che alcuni sperimentatori, li accarezzavano di più, parlavano loro con voci più dolci e in generale erano più attenti a loro. Il risultato?
Ratti più sani e felici, "avvantaggiati" rispetto a quelli trattati "come se fossero ratti": con distanza, senza coccole e senza voci dolci. È interessante notare che i topi "avvantaggiati" sembravano imparare i labirinti più velocemente.
Si è quindi chiesto: "È possibile che il comportamento degli sperimentatori influenzi le prestazioni dei ratti nell'apprendimento dei labirinti?".
Gli studi continuarono per anni e le implicazioni pratiche del lavoro di Rosenthal furono straordinarie, dimostrando come il nostro comportamento ha un grande effetto sugli altri, su come si sentono, su come si comportano e sul fatto che si sentano o meno convalidati e inclusi.
L'articolo è qui,
Abbiamo dei cuccioli pelosi da regalare. Già!
🔥 Ogni mese intervistiamo manager, formatori e autori che possono offrire spunti ed esperienze interessanti. 🔥
Abbiamo appena pubblicato la seconda intervista con Andrea Moretto.
Di Andrea Moretto, formatore di comunicazione e public speaking, ci portiamo a casa 30 minuti di osservazioni e fatti realmente vissuti sull’evoluzione (o involuzione) del manager italiano.
Andrea ci ha ispirato, ci ha dato punti e spunti, tanti, te ne anticipiamo 3 consigli che ci ha dato per i manager digitali e ti riserviamo all’ascolto gli altri:
Ci vogliono meno chiacchiere e più esempi. Gli esempi insegnano più di giornate intere di riunioni.
Serve la capacità di sintesi per andare incontro alla velocità della tecnologia e dei tempi.
Bisogna continuamente ispirare gli altri utilizzando il racconto.
Vai alla puntata del podcast.
🤙 Libri pesanti ma belli
Il cigno nero di Nassim Thaleb racconta come nella vita ci siano eventi inaspettati e imprevedibili, comprensibili solo retrospettivamente. Si chiamano Cigni Neri (l’11 settembre 2001 ad esempio).
È un libro che ci piace perché fa capire che non sappiamo niente di niente e l’unica cosa che possiamo fare è prepararci al massimo, “brillare” in ogni cosa per essere pronti ad accogliere l’imprevedibilità della vita e cercare di valorizzare gli aspetti positivi.
Gli ultimi due anni ci hanno ricordato quanto siamo convinti che tutto sia prevedibile e sotto controllo, anche se non è così. Secondo Taleb, quel cigno nero non è da cancellare o nascondere (come la normalità dopo covid che non esiste), ma rappresenta il punto di partenza per andare avanti e costruire qualcosa di nuovo e migliore.
Condividi la nostra Newsletter, aiutaci a fare soldi guadagnando 10.000 € al giorno così possiamo vendere i video per spiegare come fare soldi vivendo a Dubai con il prato di erba sintetica al 334° piano per folli instagram opportunity quotidiane.
Ogni volta che condividerai noi ci allungheremo di 1 piano!
🦒🦒🦒🦒🦒🦒🦒🦒🦒🦒🦒🦒🦒🦒🦒🦒🦒🦒
Alla prossima.
Emanuele e Michele