🏖️ Complessità, Atteggiamento, Mindset... Estate
N° 46 // Entusiasmo Radicale - Matrimonio Edition
L'AI sta cambiando tutto sotto i nostri schermi, Google aveva cambiato tutto, Facebook aveva cambiato, l’ AI sta cambiando tutto di nuovo, e le competenze umane? Si adattano, sempre.
Tramite il supporto dell’AI, le aziende sono sempre più orientate ad automatizzare i loro processi, cercando di ridurre l’effort umano, quello basso e ripetitivo. Sul controllo di gestione la tua RAL vale di più in termini di resa, perché investirai il tuo tempo per cose più difficili anzichè per attività a basso valore aggiunto, e forse sarai anche più felice e appagat@, forse.
Comunque, nonostante le critiche (non solo etiche) sulla sua utilità, rimane reale e dimostrabile, l'AI potrà migliorare l'efficienza e la produttività, sotto forma di prompt, e senza alcun bisogno di staccare e andare in vacanza (altro vantaggio per noi, tiè).
Pedalare amici, pedalare verso il mare, noi siamo Emanuele e Michele nella nostra stagione migliore. In questa Entusiasmo Radicale porteremo parole per noi importanti, da non dimenticare, prima di andare al mare.
Cercheremo di essere anche complessi, ma solo per giustificare lo spegnimento del cervello, quello stato di catarsi estivo, dove ci sei ma non ci sei, che sta loggando le nostre giornate. Come quando vai in vacanza e organizzi 1 museo e 2 bar da visitare, questo è il balance che ci piace.
Tu ce l’hai il balance estivo?
Complessità.
L’innovazione tecnologica galoppa, e il 98% dei leader aziendali (parole dello studio del MIT Sloan) è in uno stallo alla messicana.
Fiato sospeso, vento caldo, terra secca, un manager guarda l’altro, fisso nelle palle degli occhi, che fare? Il leader sta spingendo a caso verso direzioni non pianificate, guidando organizzazioni del futuro con la giusta mentalità, solo che è quella del passato.
Le scuole di business hanno per decenni insegnato modelli di gestione basati sulla falsa idea che il mercato sia prevedibile. In un'epoca di sconvolgimenti tecnologici, cambiamenti climatici e instabilità geopolitica, questa visione è fuorviante.
In questo scenario, l'intelligenza artificiale (AI) diventa non un semplice strumento per ottimizzare processi, ma anche uno strumento avanzato di sintesi, pensa alla sua capacità di analizzare grandi quantità di dati in tempo reale offre un vantaggio sul tempo cruciale alle aziende che la utilizzano.
Senti questa: Un altro ostacolo significativo all’adozione dell’AI è quello che potremmo chiamare la “trappola della competenza”. I leader che hanno avuto successo nel paradigma business precedente spesso faticano ad accettare che le loro competenze consolidate possano diventare rapidamente obsolete. Ahia, ce l’ha consigliata Luigi Maccallini qui.
Lo psicologo B.F. Skinner dice: “Il vero problema da risolvere non è tanto se le macchine siano capaci di pensare, quanto se gli uomini continueranno a farlo”. Questa riflessione sottolinea l'importanza di un approccio critico e responsabile all'uso della tecnologia.
In altre parole, se l’AI non viene percepita e compresa dai leader per le sue potenzialità, si rischia di aggiungere complessità alla complessità.
Atteggiamento.
Kazuo Inamori, fondatore di Kyocera e salvatore della Japan Airlines, propone invece una visione interessantissima attraverso la sua "equazione umana": successo = atteggiamento x impegno x capacità.
In sostanza, il successo non dipende solo dal talento (capacità) o dal duro lavoro (impegno), ma anche, e soprattutto, dall'atteggiamento. Quest'ultimo può avere un valore positivo o negativo, influenzando profondamente i risultati ottenuti.
Inamori illustra come una persona con talento mediocre ma con una forte etica del lavoro e un atteggiamento positivo possa ottenere risultati straordinari. Ad esempio, una persona con capacità medie (60) e un alto impegno (90) può superare una persona con alta capacità (90) ma basso impegno (30). Inoltre, un atteggiamento negativo può portare al fallimento, indipendentemente dalle capacità e dall'impegno.
Quindi, come tutti abbiamo osservato nella vita, i secchioni a scuola non spaccano per forza nella vita.
L’atteggiamento è sicuramente uno degli ingredienti lievemente piccanti che ci salverà dalla complessità. Il World Economic Forum aggiunge altre competenze importanti in relazione ai lavori del futuro (AI compresa). Tra le 15 che cita ci sono anche il pensiero analitico e creativo, la resilienza, la curiosità, l’ascolto attivo.
Mindset.
Nel libro “Mindset – Cambiare forma mentis per raggiungere il successo”, Carol Dweck ci spiega come, partendo da una semplice idea costruttiva, si possano creare:
l’amore per l’apprendimento e una profonda resilienza, che è alla base di grandi risultati in ogni area del lavoro e della vita. Dweck consiglia di adottare una mentalità di crescita e concentrarsi sull'apprendimento piuttosto che sui risultati
“…se con il mindset tradizionale, amavi il risultato, con la mentalità di crescita, amerai il processo.”
Lettura consigliata da ombrellone fresco, con musica analogica di sottofondo.
L’apprendimento è un altro degli ingredienti molto gustosi che ci salverà dalla complessità.
“Diventare è meglio che essere.” – Carol S. Dweck
Mentre l'intelligenza artificiale e le nuove tecnologie trasformano il mondo del lavoro, le soft skills, l'atteggiamento e la comprensione della complessità rimangono cruciali. Solo combinando competenze umane, impegno e un atteggiamento positivo possiamo affrontare con successo le sfide del futuro e garantire un uso etico e responsabile delle tecnologie emergenti.
La Leadership del futuro non sarà caratterizzata dalla capacità di avere tutte le risposte, ma dalla capacità di porre le domande giuste, di sintetizzare insights provenienti da fonti diverse (umane e artificiali), e di guidare organizzazioni attraverso trasformazioni continue.
Estate.
Ci sono storie a fumetto vero (fatto di carta), infilate nei misteri che il Detective Culetto deve risolvere: furti, scomparse e altre situazioni intriganti. Con l'aiuto del suo assistente Brown, un cane che parla, il Detective Culetto risolve i casi più intricati con il suo irresistibile savoirfaire. Nessun malfattore è in grado di sfuggire alle sue abilità deduttive… e alle sue puzzette!
Ai primi tre (3) newspettatori iscritti alla newsletter che scriveranno “Voglio Detective Culetto” nei commenti regaleremo un numero di questa saga della puzzetta.
Grazie per leggere Entusiasmo Radicale.
Questo post è pubblico e lo puoi condividere con la massima arroganza e ricordatevi di mettere un ❤️ qui sotto!
Noi ci prendiamo una pausa, ci rivediamo a Settembre. Vi auguriamo una buona estate Emanuele e Michele.
Ps: Ci trovi anche sui Newsletterati.
Voglio Detective Culetto, chiaro no?
Voglio [assolutamente] Detective Culetto