Ciao, siamo Emanuele Caccamo e Michele Vaccarotto e questa è Entusiasmo Radicale, la newsletter dedicata ai manager effervescenti sempre.
Ci sono state nuove iscrizioni mentre eravamo sotto l’ombrellone a guardare la linea infinita che unisce cielo e mare.
Ai nuovi amici arrivati vogliamo dire 2 cose:
Questo scettro editoriale nasce per la voglia di prenderci delle soddisfazioni lavorative rimanendo felici nella vita, a tale scopo sappiamo di dover imparare molto diventando sempre più manager di noi stessi (prima che di altre persone). Il concetto fordista del lavoro del chi decide/ordina e chi fa senza fiatare sta svanendo (dopo 70 anni meglio tardi che mai). Scegliere, guidare, assumersi delle responsabilità e difendere una decisione è il nostro nuovo quotidiano sottofondo musicale. Tutto (o molto) di quello che ci hanno insegnato i vecchi manager “dirigenti” e dinosauri è da rivedere. Lo sguardo non è più in verticale ma in orizzontale. La pancia, l’emozione, l’empatia e il sorriso possono essere liberamente espressi rivelando il diamante che ognuno di noi detiene, con pregi, difetti e ambizioni professionali e di vita.
Questa è una newsletter che parla di disagi, consigli concreti e interpretazioni a tratti logorroiche o propositive del sadico mestiere del manager descritto nel punto 1.
Se leggendo questi punti senti un minimo di brividino come quando bevi la gassosa a cosce aperte allora questa è davvero la tua community e ti puoi re-iscrivere per sempre.
Siamo a settembre, e tutti sappiamo dentro di noi che l’anno lavorativo inizia adesso. Ciò non toglie che i team sono appesantiti dalla sabbia del mare dentro le tasche (o peggio), il capo pianifica i mesi più importanti dell’anno, budget, ansie e disagi quando entro sera i parenti per caso ti chiederanno che fai a Natale? E tu opti per una soluzione definitiva.
Noi con te siamo in mezzo a questo affascinante delirio, in equilibrio sulla linea (tra mare e cielo) e con slancio effervescente ripartiamo da:
Churchill diceva «il successo è la capacità di passare da un fallimento all'altro senza perdere l'entusiasmo (radicale - aggiungiamo noi)». E allora via con l'entusiasmo radicale attendendo il prossimo fallimento!
😎 Osservazioni maggiche
Il 21 aprile 2021 Jesse Larios è andato da Los Angeles a San Francisco con addosso un per niente comodo costume da orso (650 km a piedi). Sui social Bearsun. L’obiettivo era quello di raccogliere fondi benefici portando felicità alle persone camminando per strada dopo il periodo pandemia. Il tutto in modo leggero e senza grandi “costrutti” organizzativi. Una persona normale che fa una cosa semplice per un bene grande. Gloria Liu parla di questa esperienza di Bearsun evidenziando come queste missioni ribaltano il paradigma di una società fortemente motivata solo dalla ricerca di soldi, prestigio o approvazione sui social. Semplicemente il gesto di Larios nasceva per vivere un’esperienza propria per le persone e fare del bene. Qui il pezzo. Lui è più bello da vedere vestito da orso.
Compassione e perfomance. Una trappola in cui ogni manager potrebbe cadere soprattutto in un periodo difficile come questo. Come aumentare le prestazioni senza inficiare le richieste extra lavoro? Per offrire compassione e prestazioni in modo sostenibile, i leader hanno bisogno di dati, definizione delle priorità, configurazione e collaborazione. Approfondisci qui.
L’ufficio, l’ufficio è ancora lì, sopravvissuto alla pandemia ma diverso, molto diverso.
🧘 Li trovi 10 minuti al giorno per te?
Quando è stata l'ultima volta in cui non hai fatto assolutamente nulla per 10 interi minuti? Niente messaggi, niente parlare e nemmeno pensare? L'esperto di mindfulness Andy Puddicombe descrive il potere di trasformazione di tutto ciò: ristorare la mente per 10 minuti al giorno, semplicemente prestando attenzione e vivendo il momento presente.
NB: Non serve l'incenso, e nemmeno star seduti in posizioni strane. Vai al video!
🔥 Ogni mese intervistiamo manager, formatori e autori che possono offrire spunti ed effervescenze interessanti. 🔥
Stiamo preparando cose con Veruscka Gennari, a dire la verità siamo davvero increduli del fatto che persone di gran livello ci considerano in questo cammino di Santiago editoriale.
Veruscka ci piace molto, è filosofa, divulgatrice e trainer co-fondatrice della sede italiana di Six Seconds, network mondiale di Intelligenza emotiva applicata, lavorando per 12 anni come consulente al fianco di aziende, manager e team.
Nel 2014 fonda 2BHappyAgency, hub metodologico che raccoglie, organizza e diffonde in Italia la Scienza della Felicità per la trasformazione positiva della società attraverso un network di “geni positivi”.
Nel 2020 assieme Daniela Di Ciaccio pubblica la prima edizione del libro: Chief Happiness Officer: Il futuro è delle Organizzazioni Positive.
Se lo vuoi scrivici e te ne mandiamo una copia gratuita (ne abbiamo solo 3) per prepararti all’intervista. Scrivi a teamwork@digitalmanagers.it
✅ September Empowerment.
Sappiamo che 2 minuti fa li abbiamo sputtanati ma ci sono cose vere che escono da considerazioni meramente soggettive, stiamo parlando dei vecchi manager, one-man-company che se da una parte centralizzavano anche la macchinetta del caffè, dall’altro portavano una cultura del dettaglio che forse stiamo perdendo con le nuove generazioni.
La filosofia più in voga in questi anni degli schermi è quella del “tutto subito”, uno degli elementi trainanti dell’economia digitale perché semplicemente aggiunge opzioni facili e immediate, opzioni che non dobbiamo neanche scegliere… ma che ci vengono serviti su un clic d’argento. Una situazione diffusa che è divenuta il nostro nuovo sistema percettivo del mondo.
Il tutto è un subito semplificato dunque, qui giace la nostra epoca quella del tutto, subito e fatto da culo appunto. La tecnologia (bella bellissima) ci ha dato molto e ci ha impigrito moltissimo di più. Noi esseri spregevolmente pigri ci siamo cullati e lasciati viziare ma a nostro discapito e pericolo.
Vuoi ascoltare la musica? Compra le casse su amazon da 9 euro.
Vuoi informarti su qualcosa, leggi 1 caption su instagram.
Vuoi approfondire un argomento? Ascolta 2 podcast.
In rete le cose accadono subito, e noi cerchiamo di non cadere in questo facile tranello psicotecnologico, prendiamoci il nostro tempo, approfondiamo le cose e fissiamole nella testa, spendiamo bene i soldi perché la qualità arricchisce le esperienze e ci dona soddisfazioni a profusione.
Diventiamo poveri ma con grande stile insomma!
I social hanno una gran responsabilità, gli imbecilli, come direbbe Umberto Eco, non solo hanno impugnato il microfono nei social network, causando fenomeni imitativi ancora tutti da indagare, ma sono in qualche modo riusciti ad influenzare anche il destino dei più convinti tra i vecchi lettori e, di conseguenza, anche di coloro i quali per quel pubblico confezionavano i prodotti editoriali”
Se sei ignorante, sui social di nutri di ignoranza e non potrai mai metterti in discussione visto l’arroganza algoritmica di questi strumenti.
Se vuoi approfondire questo concetto inizia ad impoverirti da subito acquistando il libro Bassa Risoluzione di Massimo Mantellini. Il libro ci piace, è molto leggero e scorrevole e propone un ragionamento critico su come la diffusione dei sistemi artificiali, tecnologici, per fare le cose, ha avuto come conseguenza che tutti si sentono in dovere di fare tutto, ma questo tutto è ovviamente fatto in maniera non specialistica, cadendo in quello che chiama bassa risoluzione appunto, ovvero dell’ accontentarsi di risultati al di sotto del livello raggiungibile.
Per oggi basta anche perché è settembre e l’abbiamo capito che bisogna ripartire effervescenti, carichi di buoni propositi ma con calma, autostima e ruota alta!
😍 Ci sei mancata/o!
Prima di andare ricordati solo di altre 2 cose:
Ogni volta che condividerai la nostra Newsletter noi ti offriremo una gassosa a cosce aperte!
Mettici un cuoricino ❤ sotto per aumentare la nostra autostima alle stelle.
Alla prossima
Emanuele e Michele