Ciao! Siamo Emanuele e Michele di Digital Managers e questa è Entusiasmo Radicale, la newsletter dedicata ai manager ambiziosi. Quei manager che cooperano con gli altri e imparano dagli altri. Apprendono competenze, curano il network e non dimenticano il proprio benessere personale.
🌕 Osservazioni sparse
Per essere un buon leader devi creare spazio per gli altri, rimanere fuori dal campo e uccidere il giocatore che è in te. Leggi il post di Alessio Fattorini su Julio Velasco.
Si è concluso da qualche giorno il viaggio di Omar Di Felice che ha girato il Polo Nord in bici. 4.000 chilometri e 33.000 metri di dislivello. Ci piace perché è un’esperienza sportiva, di richiamo di consapevolezza verso un tema “caldissimo” e di estrema resilienza allo stesso tempo. Se vuoi approfondire merita.
Che capo hai? Il superman o il centrometrista? Alessia Lobascio ci dà delle indicazioni utilissime su come “spiazzare” il proprio capo. Qui
🦖 Come migliorare la comunicazione
Se guardi qualcuno che sbadiglia, quasi certamente sbadiglierai anche tu. Non potrai farne a meno e se cercherai di non farlo la cosa peggiorerà. Le emozioni funzionano allo stesso modo: se mi racconti qualcosa di bello e sorridi, avrai la capacità di far sorridere anche me. Pazzesco no?!
Si chiama contagio emotivo e funziona sia con le emozioni positive che con quelle negative. Insomma, se incontri qualcuno di cattivo umore è difficile che la cosa non ti tocchi. Stiamo dicendo che dovrai nascondere il tuo stato d’animo per evitare di contagiare il team? No!
Devi essere autentico e aprire le tue emozioni agli altri. Il manager autentico crea un rapporto libero con le persone attorno, una confidenza tale da sdrammatizzare il malumore e renderlo consapevole per tutti, al punto che l’energia viene contestualizzata e assorbita dal team.
🔥 Ogni mese intervistiamo manager, formatori e autori che possono offrire spunti ed esperienze interessanti. 🔥
Nella prossima newsletter (19 Maggio 2022) pubblicheremo l’intervista a Denis Murano (alias Dottor X), pseudonimo di un professionista del settore Risorse Umane che racconta, attraverso i suoi libri, una cronaca cruda e spietata del mondo del lavoro.
Denis Murano è autore di “Risorse inumane” e “Le faremo sapere”. Trovi tutto su amazon. L’abbiamo scelto perché racconta una realtà del mondo del lavoro assolutamente inedita, nuda e cruda. Siamo curiosi di sapere come la pensa sui nuovi manager. Non conosciamo il suo vero nome, durante la call non sarà visibile e avrà una voce camuffata.
🧘♀️ 3 seri motivi per sorridere
Sorridere produce endorfine (anche la cioccolata), le sostanze del piacere.
Se sorridi tu, per effetto del contagio emotivo sorrideranno anche le persone vicino a te.
Secondo i dati della Mayo Foundation for Medical Education and Research, sorridere abbatte gli ormoni dello stress: il cortisolo del 39%, l'epinefrina del 70% e la dopamina del 38%.
Se stai pensando che non c'è niente da ridere possiamo spedirti una delle 5 copie di questo libro. Scrivici a teamwork@digitalmanagers.it e te ne spediamo 1 copia gratuita. 😎
🧞♂️Senti come suona
Ogni volta che condividerai la nostra Newsletter noi pianteremo un manager!
Se non ti sei ancora iscritt@ fallo subito!
Seguici su Instagram.
Alla prossima.
Emanuele e Michele