Quando vediamo una farfalla volare su un prato è cinque volte più probabile che si tratti di un maschio che di una femmina. Sia maschi che femmine vanno in cerca di nettare, ma i maschi spendono tantissimo tempo pattugliando in cerca di potenziali partner. Le femmine spesso tendono a riposare poggiate su qualche pianta, perché la produzione di uova richiede molte energie.
Come al solito il riferimento con la più complessa specie umana è presto fatto, dove i maschi vagano “alla cazzo” e le femmine conservano la specie concretizzando cose.
D’altra parte, loro, le femmine di farfalla, sono capaci di vagliare l'efficienza riproduttiva di un partner dal suo profumo, e qui lo scopo non è nel profumo in quanto tale, dove la farfalla dice: “sai io preferisco accoppiarmi solo con farfalli profumati” ma è mooolto più profonda… Le femmine, per riprodursi efficientemente, sanno di dover evitare l'accoppiamento con maschi dello stesso ceppo in quanto darebbe origine ad una prole più debole e vulnerabile, pertanto scelgono con un obiettivo preciso e si sanno muovere. Non per dire, ma anche i farfalli maschi hanno un obiettivo preciso che appoggiano sulla pazienza misto resilienza…
Quando si parla di gender equality manager in Italia (ma non solo) siamo ancora nel 1965 e prevediamo con certezza che nel 2065 le donne potranno essere manager per la propria femminilità e sensibilità e non fotocopiate sul modello maschile del manager impettito.
Ciao, siamo Emanuele e Michele e questa è Entusiasmo Radicale, la newsletter dedicata ai manager con il sex farfalla appeal
Governo torrido, pandemia in fiamme, caduta del conto in banca, crisi ergonomica, guerra tra caramelle portoghesi, è proprio il momento di andare a farfallarci tutti, alziamo il volume di questo party editoriale con cose da sapere e approfondire tra ricerca di nettare, colori e riflessioni estive!
Oggi e per tutto agosto si parla di: farfalle | gaming e team | colleghi amici? | rumori d’ufficio | culto e cura del sonno | surf | traduzioni, AI, management e start-up | libri
Non sei ancora iscritt@ e qualche sconosciut@ incontrat@ sotto la doccia in spiaggia ti ha segnalato il nostro covo dei disadattati? Con noi potresti iscriverti adesso ma procastinarti comodamente dopo l’estate.
Hai presente la storia che le farfalle volano di giorno e le falene di notte? Abbiamo scoperto qui che non è proprio così! Se questa storia ti ha convinto e vuoi iscriverti immediatamente premi sotto senza pensarci 2 volte.
🌺 Farfallare meno e meglio
Il settore del gaming continua la sua costante crescita nel mondo, anche in Italia si cresce nel mondo del gaming professionale e degli esports. ll “boomers” concetto del videogioco come luogo tossico sta via via disperdendosi e la consapevolezza che giocare aiuta a fare team è storia neanche tanto nuova. La scienza, quella più o meno inattaccabile dalle supposizioni, dimostra la tesi. LAUREN PARKER
Per tutte le volte che il/la collega batteva sulla tastiera come un picchio rosso in calore, o quelle volte che bevendo il caffè della macchinetta hai pensato che non solo fa male ma fa pure schifo, oppure quando il/la collega arrivava a lavoro con il megafono al posto del telefono. Ecco se tutte quelle volte un pò ti mancano vai su THE FUCKING SOUND OF COLLEAGUES
Coinbase sta sperimentando un'app che chiede ai dipendenti di valutarsi a vicenda, parli troppo in ufficio? taac! Arrivi stanc@ e sei stronz@? taac! Le valutazioni sono abbastanza semplici, poiché i dipendenti possono dare ai propri colleghi una recensione con il pollice in su, il pollice in giù o neutra. L’app nasce per promuovere la “trasparenza radicale”. Ce la farà? Dot Collector
Nella scorsa Newsletter [leggila qui] abbiamo parlato di routine. Anche il sonno è una life routine. A differenza di quanto si è a lungo pensato, chi dedica poco tempo al sonno finisce per compromettere le proprie prestazioni professionali e rischia di guastare i rapporti con gli altri. In America molte aziende integrano le “Nap Room” (la stanza della pennichella). Più vicino a noi invece, due imprenditori di Madrid, hanno creato “Siesta and Go”, una struttura dove i dipendenti possono fermarsi a riposare una mezz’oretta. In Italia ci è capitato spesso di vedere colleghi che dormono mentre scrivono al pc, oppure mentre ascoltano durante un meeting. Come al solito Italians do it better…
Last but not…. per chi va al mare: hai già l’ansia di annoiarti sotto l’ombrellone? Non preoccuparti, guarda il video animato per spiegare: “La fisica del Surf”.
✅ Facciamo pausa caffè assieme?
E tu? come la pensi? Amici sul lavoro oppure relazioni professionali sincere? Il tema dell’amicizia sul lavoro farebbe innervosire anche il Papa, spesso le idee sono nette e contrarie, ma ci dispiace per chi pensa che avere buoni amici a lavoro non va bene, perché come dimostrano chilometri di studi sull’argomento, le persone che hanno delle amicizie sul lavoro non solo sorridono di più ma dimostrano livelli più alti di produttività, fidelizzazione, farfallizzazione e decollo di carriera.
Tuttavia, la realtà è che la maggior parte di noi non ha amici “veri” a lavoro… : (
Questo perché é dimostrato che quando i confini tra lavoro e amicizia si confondono possono sorgere problemi... E se si parla di amicizia tra manager e team il tutto diventa ancora più “delicato”. Infine, le persone che hanno amici al lavoro dichiarano di essere più esauste dal punto di vista emotivo e perché i conflitti portano più spesso a risultati negativi nei team composti da amici.
Vale la pena ricordare che fuck the work, noi siamo animali sociali (anche le farfalle) e l’amicizia è un sentimento che rinforza le nostre vite. Ci basta?
Il bello di conoscere una persona (questo non vuol dire conoscerla da 230 anni e averci fatto il nido assieme) è l’instaurarsi di un rapporto diretto e sincero che aiuta a condividere scelte difficili e certamente a portare a termine progetti nel modo migliore e magari con il sorriso. Il tutto però va gestito con consapevolezza dei limiti che ci si porta dietro.
Insomma la facciamo sta pausa caffè assieme?
Sull’argomento Getvoip ha realizzato un’infografica che trovi sotto ed è lunga tutto agosto. Scrollando e scrollando ancora trovi 12 motivi del perché conviene fare amicizia coi colleghi. ADDIO
🔥 Ogni mese intervistiamo manager, formatori e autori che possono offrire spunti ed esperienze interessanti. 🔥
Uscito oggi su tutti i canali il podcast con la nostra intervista a Isabelle Andrieu, Co-founder di Translated.com e CEO di Pi School. Persona brillante e super solare, moglie del suo socio con la quale ha fondato Translated quando aveva 23 anni, mamma di 3 figli e Manager presente (per davvero) sul proprio team. Abbiamo parlato di fiducia, empatia e impatto di modelli di management ormai obsoleti.
Secondo Isabelle innovazione nel nuovo mercato vuol dire sfruttare la tecnologia (soprattutto l’ intelligenza artificiale suo ambito di business) per azioni ripetitive e noiose per lasciare spazio di espressione al potenziale “soft” delle persone. WOW!
Abbiamo parlato di coinvolgimento attivo delle persone nei processi, di conversazioni “sane” e della valorizzazione della cultura dell’errore come driver di ingaggio e fiducia in azienda.
Piacevole e senza fronzoli come piace a noi.
Grazie Isabelle ❤
🏖 Farfalibri consigliatissimi
1.Stando in tema amicizia, é uscito in primavera per Neri Pozza: Caro Pier Paolo, di Dacia Maraini. In un romanzo-diario la storia della grande amicizia fra i due scrittori per il 100esimo anniversario dalla nascita di Pasolini. Un libro imperdibile per scoprire di più su Pasolini e su un’importante pezzo di storia italiana. VAI
2.Uscito a Giugno per Feltrinelli, I miei giorni alla libreria Morisaki di Satoshi Yagisawa, racconta la storia della giovane Takako che accetta la proposta dell’eccentrico zio libraio Satoru di trasferirsi a vivere sopra la libreria dopo una delusione amorosa. I libri salvano e così le librerie, soprattutto se magiche come la libreria Morisaki. VAI
3.L' arte di essere Bill Murray. Assurde storie vere sulla gioia, lo zen e l'arte di imbucarsi alle feste di Gavin Edwards. Gavin Edwards ricostruisce la vita, le stranezze e il pensiero di questo straordinario personaggio. E soprattutto ci racconta la sua missione: farci diventare persone migliori. Meno pesanti e affannate, più generose e libere. Libro che vi consigliamo con tutto il cuore in qualsiasi stagione, stato d’animo o luogo, sempre! VAI
4.Un flusso di coscienza di 400 pagine in un unico capitolo Woody Allen si racconta a modo suo “A proposito di niente”. Una perla rara da leggere tutto d’un fiato grazie a La Nave di Teseo. VAI
Se hai dubbi su quale scegliere o sei terribilmente curios@ nella vita stiamo organizzando un light meet per raccontarti qualcosa in più su questi libri che abbiamo letto e amato.
Scrivici a teamwork@digitalmanagers.it per partecipare al meet.
Il caldo fa male.
Ricordati, ogni volta che condividerai la nostra Newsletter noi metteremo un manager sotto la nostra doccia editoriale in spiaggia! 😍
Come le farfalle in amore andiamo a volare, alla prossima estate radicale! ❤
🦋 🦋 🦋 🦋 🦋 🦋 🦋 🦋 🦋 🦋 🦋
Emanuele e Michele